Una giornata alla fattoria didattica con il progetto CO.E.S.I.

5 Giu, 2023 | Co.E.S.I.

Inclusione sociale ucraina fattoria

Grazie a Corinne Nardone, e alle volontarie che partecipano alle iniziative, il progetto CO.E.S.I. si arricchisce con una nuova uscita. Parliamo di una giornata alla fattoria didattica Le Case Marcieglie. Una opportunità per i bambini ucraini e alcune loro mamme, di conoscere meglio il nostro territorio. Ma è anche un impegno attivo che coinvolge nostri volontari e mediatori linguistici in questo progetto Interculturale.

Visita alla fattoria didattica “Le Case Marcieglie”

Vero è che durante la guerra, sono soprattutto i bambini a soffrire di più. Così, a Cassino, il progetto CO.E.S.I., sta portando un discorso di incontro Interculturale che impegna con l’impegno di volontari. In particolare, l’uscita di Martedì 30 Maggio, è una giornata dedicata alla natura con la visita a una fattoria didattica. Parliamo di un luogo dedicato a bambini e ragazzi, dove la conoscenza dell’ambiente agricolo e della vita degli animali che lo abitano è un importante momento di apprendimento della vita fuori dalla città. Si occupano del progetto la coordinatrice Corinne Nardone, insieme alla volontaria Annalucia Longo (Assistente Sociale). Con loro c’è Ninko Yuliya, una mediatrice linguistica che aiuta il gruppo nelle uscite. Per intrattenere i bambini, partecipano anche le due educatrici: Mariangela Evangelista e Ilaria Miele. La giornata si è svolta presso la fattoria didattica e agriturismo Le Case Marcieglie a San Donato Val Comino.

Attività e laboratori per i bambini

È la proprietaria Elisa ad accogliere il gruppo e a proporre due laboratori con i bambini. Il primo riguarda una merenda con biscotti. Attività che impegna i piccoli ucraini a preparare impasti e decorazioni prima di cuocerli e mangiarli a merenda. Successivamente, nel laboratorio della lana, i bambini hanno realizzato dei cuscini. Intanto, gli adulti hanno potuto visitare il centro storico di San Donato. Tutti insieme, grandi e piccoli, fanno visita agli animali della fattoria. Un grande grazie va alla signora Elisa ed alla sua fattoria didattica e agriturismo Le Case Marcieglie. È stata una bellissima giornata, con bei momenti trascorsi insieme.

Notizie correlate